SCUOLAMARRY ME®CORSIPHOTOGALLERYVIDEOGALLERYNEWS/EVENTICONTATTI
   ACADance: modern jazz

La danza Jazz è una fusione di stili e tecniche combinate tra loro. Trae origine dal classico, contemporaneo, modern e da nuovi elementi afro-americani.
Proprio quest’ultimi, introducono il concetto di "isolamento", ossia, il tentativo di rendere il movimento d’ogni parte del corpo indipendente da tutto il resto.
I principi fondamentali sono l’uso dell’energia, movimenti ampi in ritmo o in contro ritmo, intervalli di salti, cadute e rialzate. Lo stile può variare dal più forte e d’impatto (“jazz”), al più romantico, emozionale e passionale (lyrical).
Nasce un nuovo rapporto con lo spazio rispetto alla danza classica. Quest’ultima tendeva a creare l’illusione di vincere la forza di gravità cercando nell’elevazione la massima espressione.
La danza jazz ha un rapporto privilegiato con la terra, a tal punto da poter ballare anche sdraiati sul palcoscenico variando la posizione del busto rispetto alle gambe.

Lo sviluppo del senso del ritmo, dato dalla base jazz, fa in modo che lo studio sia adatto anche ai bambini e adulti principianti che cerchino un primo approccio con la danza.
Il corso si compone di due momenti: uno più tecnico e l’altro più espressivo e coreografico.
Nella prima parte di riscaldamento si eseguono diversi esercizi tecnici partendo dalla respirazione, per proseguire con lo sviluppo del tono muscolare e della resistenza fisica, arrivando ad avere equilibrio e flessibilità.
Si costruisce, nel tempo, un lavoro che va in progressione secondo le esigenze del gruppo.
Si prosegue verso il secondo momento coreografico, passando per gli esercizi in diagonale per sviluppare la tecnica dei giri e dei salti.
Nella parte coreografica si abituano gli allievi ad interpretare sequenze diverse in modo da renderli versatili interpreti dei vari stili.
In ACADance il clima delle lezioni è sempre molto sereno e l’apprendimento avviene senza stress e, soprattutto, senza competitività nel segno della collaborazione tra gli allievi e l’insegnante.
La formazione poliedrica di Cristina Messina, ha consentito di porre particolare attenzione allo studio del Musical.
Questo genere, che nasce a Brodway a fine ‘800, si è caratterizzato per la ricchezza delle scenografie, dei costumi e della musica che varia da quella leggera al Jazz.
Nei saggi dei diversi anni, le allieve sono state interpreti, con successo di diverse commedie musicali, ricordiamo tra le più famose: "Chicago", "Notre Dame de Paris", "Footloose", "Cats", "A Chorus line".
Scuola di
Danza Classica
Modern Jazz
Hip Hop
Giocodanza®
NEWS/EVENTI
08/07/2016
PARLANO DI NOI ARTICOLO SU LIBERO QUOTIDIANO
27/06/2016
RITIRO DVD
25/06/2016
EVENTO BRIAN &BARRY BUILDING THE COCKTAIL PARTY I DO IN ITALY
CONTATTI
Acadance Cesano Boscone:
338.2762817 / 335.6846211

Acadance Vermezzo: 334.7791708

info@acadance.it
© Copyright 2013 - AcaDance - Scuola di danza classica - Scuola danza modern jazz Credits